Val di Cembra

Il territorio

La Val di Cembra è una valle del Trentino-Alto Adige, incastonata all'interno delle Dolomiti di Fiemme e situata sulla sinistra del fiume Adige. Una delle risorse più importanti della Val di Cembra è l'agricoltura e in particolare la viticoltura, seguita dalla frutticoltura di frutti di piccole dimensioni come fragole, lamponi, more, ecc.

La caratteristica del paesaggio dell’intera valle è la presenza di numerosi vigneti, sostenuti da ampi terrazzamenti costruiti con muri a secco.

Val di Cembra

Caratteristiche

Il Trentino è caratterizzato da climi e terreni differenti che concorrono a far nascere vini eccezionali ma è la maestria dei vignaioli trentini, che permette di dar vita a grandi etichette che hanno conquistato il mondo.

La vite è parte essenziale del paesaggio della Val di Cembra, come il lungo e profondo solco, scavato nel porfido dal torrente Avisio che l’attraversa.

Frutteti, boschi e vigneti terrazzati, sorretti da muretti a secco arricchiscono il paesaggio, muretti che l’hanno resa patrimonio immateriale Unesco. I protagonisti di questa terra sono senza dubbio “i vini di montagna”, Müller Thurgau e Chardonnay.

Val di Cembra

Viticoltura eroica 

È un tipo di viticoltura che contempla un grande sforzo, appunto eroico, da parte dei produttori a causa delle condizioni ambientali in cui si trovano i loro vigneti.

La produzione di vino di qualità, è lo scopo che si prefigge il viticoltore che dedicandosi a questa operazione, deve superare ostacoli e fatiche, è un sacrificio consapevole quello dei produttori dei vini che operano in condizioni ambientali estreme sia per la coltivazione della vigna, che per la cura della stessa ma anche per la raccolta del frutto e il suo successivo trasporto in cantina, dove avviene poi la trasformazione in vino. 

Una Azienda che da Vita alle Produzioni realizzando Vini e Spumanti